Bandiera del Friuli

La bandiera
L’antico stemma della Patria del Friuli è l’aquila araldica d’oro su campo azzurro. L’art. 2 della L.R. n. 6 del 27 marzo 2015 recita: “La bandiera della comunità friulana è formata da un drappo di forma rettangolare con al centro un'aquila araldica d'oro con ali spiegate, testa a sinistra, rostro aperto e artigli rossi, posto in campo azzurro. Lo stemma ha dimensioni pari a tre quinti dell'altezza della bandiera che a sua volta deve essere alta due terzi della sua lunghezza”. L’art. 3 della Legge regola la sua esposizione, con le seguenti norme: “In applicazione dell' articolo 6 della legge regionale 27/2001 , gli enti locali e gli uffici della Regione possono esporre all'esterno delle proprie sedi, in occasione della "Fieste de Patrie dal Friûl", la bandiera del Friuli”; “In sede di prima applicazione, l'Amministrazione regionale è autorizzata a fornire gratuitamente agli enti locali che ne facciano richiesta una bandiera del Friuli per esposizione esterna”.
L’esemplare più celebre e antico del vessillo patriarcale è esposto nel Duomo di Udine: esso fu cucito sul camice di lino bianco che avvolgeva il corpo del patriarca Bertrando di Saint Geniès, rimasto sulla cattedra di Aquileia dal 1334 al 1350 e barbaramente ucciso da una congiura di nobili friulani. L’antico vessillo tuttora costituisce la bandiera universalmente riconosciuta del Friuli. Non va confusa con la bandiera dell’istituzione puramente amministrativa denominata “Regione Friuli-Venezia Giulia”, che ha un’origine molto più recente (1963) e tutt’altro significato storico (sulla bandiera regionale, l’aquila rappresenta Roma che soccorre Aquileia, simboleggiata dalla torre sottostante).

Catatteristiche tecniche della bandiera ufficiale

La bandiera della comunità friulana è formata da un drappo di forma rettangolare con al centro un'aquila araldica d'oro con ali spiegate, testa a sinistra, rostro aperto e artigli rossi, posto in campo azzurro.
Lo stemma ha dimensioni pari a tre quinti dell'altezza della bandiera che a sua volta deve essere alta due terzi della sua lunghezza.
Dimensioni ammesse in centimetri: 200x300, 150x225 e 100x150.

COLORI

Azzurro: Pantone 300 U - CMYK 90-51-0-0
Rosso: Pantone 485 C - CMYK 0-100-100-0
Giallo: Pantone 108 U - CMYK 0-13-83-0
Nero: Pantone P Process Black U - CMYK 0-0-0-100



Zire il to dispositîf

Ruota il tuo dispositivo

Rotate your device

Cheste pagjine no si pues viodi cun chest dispositîf

Pagina non disponibile per questo dispositivo

This page is not available on this device