Descrizione

SUNS, Festival della canzone in lingua minoritaria, nasce a Udine nel 2009, promosso dall’ARLeF, in collaborazione con la Provincia di Udine, il Comune di Udine, la Cooperativa Il Campo, e la cooperativa Informazione Friulana. Creato come festival itinerante, è un ponte ideale tra le minoranze linguistiche storiche del territorio.
Fa parte del circuito musicale che ruota attorno al Liet International, il festival europeo di riferimento per quanto riguarda la musica in lingua minoritaria.
Le prime due edizioni si sono svolte a Udine, mentre negli anni 2011 e 2013, visto il successo delle precedenti, il festival si è spostato fuori dal Friuli, in Svizzera a Falera e in Val di Fassa a Moena.
Suns si presenta come uno degli eventi musicali di maggiore interesse, come dimostrato dalla grande partecipazione di artisti, che cresce di anno in anno.

La finale 2015 di Suns ha avuto luogo al Teatro Nuovo Giovanni da Udine il giorno 11 dicembre. Si sono esibiti sul palco dieci gruppi in rappresentanza di altrettante minoranze linguistiche provenienti da Irlanda, Bretagna, Galizia, Russia e cantone dei Grigioni. L'edizione 2015 è andata alla coppia romancia-ladina Me+Marie nella serata finale presentata dall'attore friulano Michele Polo e dalla cantautrice sarda Caludia Aru. 

La finale 2014 di Suns si è svolta al Teatro Palamostre di Udine il 15 novembre. Si sono sfidati sul palco 8 gruppi in rappresentanze delle minoranze friulana, sarda, occitana, ladina, croata, francoprovenzale e rumancia. La vincitrice dell'edizione 2014 è stata la giovane cantautrice ladina Martina Iori, mentre ai sardi Sa Ratapignata è stata assegnata una menzione speciale per la miglior performance live. Ospiti speciali i ForeFingers Up, vincitori dell'edizione 2013.

La finale 2013 di Suns si è svolta al Teatro Navalge a Moena (Tn), in Val di Fassa, il 9 novembre. Al bando di concorso hanno risposto 37 artisiti in rappresentanza di 9 diverse minoranze linguistiche dell’Italia e dell’arco alpino: 3 i rappresentanti della minoranza franco-provenzale, 1 arbrëshe, 2 catalani, 4 occitani, 2 romanci, 1 sinti, 6 sardi, 5 friulani e ben 13 ladini. La quinta edizione di Suns è stats vinta dai sardi ForeFingers Up (premio della giuria) e dai friunai Luna e un quarto (premio del pubblico).

La finale 2012 della quarta edizione di Suns, si è svolta a Udine il 2 novembre. A questa selezione hanno partecipato 42 gruppi musicali rappresentativi di 8 minoranze linguistiche, ovvero il friulano, il croato del Burgenland, il sardo, il ladino, l’occitano, il catalano e il franco – provenzale. I finalisti friulani di questa edizione sono il gruppo rock codroipese Jonokognos e il quintetto punk carnico Mig 29 over Disneyland. Vincitori dell'edizione 2012 sono stati Claudia Carabuzza e Claudio Gabriel Sanna, catalani de L'Alguer, e i friulani Jonokognos che hanno partecipato al Liet International a Gijón/Xixón (Asturie).

Per l’edizione 2011, svoltasi a Falera, in Svizzera, hanno partecipato alla selezione 47 canzoni cantate in 12 lingue diverse, come l’arbëreshë, corso, croato (molisano e del Burgenland), occitano, retoromanzo, ladino, sardo (nelle varietà gallurese e campinadese), sloveno (carinziano e benciano) e friulano. I vincitori di questa edizione sono stati i gruppi Coffeeschock Company, Cuntra Löm e Rezia Ladina, i quali hanno potuto poi accedere alla finale del Liet International svoltosi a Udine.

Durante l’edizione 2010, invece, gli artisti partecipanti al bando sono stati 34, le minoranze rappresentate sono state: il corso, croato, occitano, retoromanzo, ladino, sardo, sloveno (carinziano e benciano) e friulano. In questa edizione i friulani R esistence in dub, hanno partecipato alla finale del Liet International a Lorient, in Bretagna, vincendo il premio del pubblico.

Nell'edizione 2009 gli artisti partecipanti sono stati 23, rappresentanti di dieci minoranze diverse quali occitano, retoromanzo, ladino, arbëreshë, sardo, catalano, sloveno (carinziano e benciano), romanì e friulano. A seguito di questa edizione i due vincitori, Dr Drer & CRC Posse dalla Sardegna e Lino Straulino dal Friuli, hanno partecipato alla finale del Liet International a Ljouwert (Frisia), piazzandosi rispettivamente al secondo e terzo posto.

Zire il to dispositîf

Ruota il tuo dispositivo

Rotate your device

Cheste pagjine no si pues viodi cun chest dispositîf

Pagina non disponibile per questo dispositivo

This page is not available on this device