Suns Europe 2016

SUNS EUROPE 2016: al gruppo STESO, delle isole Fær Øer, il premio della Giuria; a VERONIKA USHOLIK, della regione russa Čukotka, il premio dal pubblico.

Suns Europe 2016 si è riconfermato come il più importante festival delle arti in lingua minoritaria, uno straordinario momento di contaminazione culturale e linguistica, di altissimo livello artistico.  La tre giorni ha alternato un fitto programma di musica, letteratura, teatro e cinema, seguito da un pubblico che ha letteralmente gremito il Teatro Giovanni da Udine.
Teatro al completo anche per l'emozionante serata conclusiva del festival, che ha visto succedersi sul palco 10 gruppi che hanno cantato in altrettante lingue minoritarie d'Europa.
«Per le voci affilate come rasoi eppure dolci e ispirate. Per i suoni profondi come oceani e le atmosfere lontane. Per il calore che hanno portato a Udine dalle loro terre del nord», il gruppo STESO delle isole Fær Øer, con sonorità eteree e ipnotiche dal profondo nord, ha vinto il Premio della Giuria di Suns Europe 2016. La giuria popolare ha invece assegnato la sua preferenza a VERONIKA USHOILIK (Čukotka), la ragazza dalla voce dorata. Al secondo posto si è invece qualificato GURUDE (Khakassia), che si rifà in maniera creativa al canto armonico della tradizione siberiana e al terzo posto il gruppo BERDON (Ladinia).
Nel corso della serata finale sono stati conferiti anche il riconoscimento per la Sezione Cinema - andato a Sume - Mumisitsinerup nipaà di Inuk Silis Høegh (Groenlandia) che racconta, in lingua Inuit un’esperienza umana specifica e una fase importantissima della storia contemporanea della Groenlandia - e per la Sezione Letteratura, assegnato allo scrittore Xavi Sarrià (Paesi Catalani).

Dal primo al 3 dicembre SUNS EUROPE 2016, Festival delle Arti in Lingua Minoritaria, farà di nuovo di Udine il cuore pulsante dell’Europa, della creatività e della diversità linguistica e culturale.
Suns Europe assegnerà un premio alle migliori produzioni nelle lingue minoritarie del continente e porterà in Friuli espressioni musicali, letterarie e audiovisive dell’Europa una e plurale, che vuole essere veramente unita nella diversità. Sarà un’occasione privilegiata di incontro e confronto tra individui, gruppi, lingue, territori e comunità di minoranze e nazionalità di tutto il continente, che  attraverso la propria lingua raccontano se stesse e il mondo dal proprio punto di vista. Suoni, visioni, parole, idee, espressioni di identità esistenti e resistenti.
Anche quest’anno SUNS Europe vuole mettere in rete individui e entità associative e istituzionali espressione delle diverse comunità di lingua minorizzata, dal Mediterraneo al Polo e dall’Atlantico agli Urali, punterà la sua attenzione sulla musica, sulle produzioni per il piccolo e il grande schermo e sulle opere in cui la protagonista principale sarà la parola scritta e recitata, tra narrativa, poesia e teatro.
All’interno del percorso che porterà alla kermesse di dicembre si collocano anche diversi eventi in programma altrove in Europa, coerentemente con l’identità di Suns Europe, festival nomade e itinerante. Tra questi la rassegna dedicata alla canzone nelle lingue di minoranza dell’Europa alpina e mediterranea, nata a Udine nel 2009, e diventata una sorta di preselezione regionale per la sezione musicale di Suns Europe che quest’anno si svolgerà il 19 novembre in Trentino, nella ladina Val di Fassa, e si chiamerà Suns Ladinia.
La manifestazione, nata con il sostegno dell’ARLeF, il coordinamento della cooperativa Informazione Friulana e la collaborazione di una serie di soggetti privati e pubblici del Friuli e di altre regioni d’Europa, a partire dalla cooperativa Punto Zero, dal Comune di Udine e dal Teatro Nuovo Giovanni da Udine, ha ricevuto il patrocinio del Consiglio d’Europa e il marchio EFFE, certificato di qualità per i festival europei rilasciato dall’EFA, l’Associazione Europea dei Festival.

Scarica qui il programma completo del festival

Info:
www.sunseurope.com
info@sunseurope.com
Pagina Facebook

Zire il to dispositîf

Ruota il tuo dispositivo

Rotate your device

Cheste pagjine no si pues viodi cun chest dispositîf

Pagina non disponibile per questo dispositivo

This page is not available on this device