Descrizione

Suns Europe è il principale festival europeo delle arti performative in lingua minoritaria. Gode del Patrocinio del Consiglio d’Europa perché promuove le produzioni artistiche ricercate e originali, mostrando come la diversità linguistica in Europa, oltre a essere una ricchezza culturale e un diritto fondamentale, sia anche un’inestimabile risorsa creativa.
 
La storia di SUNS Europe ha inizio nel 2009, a Udine, con la nascita di SUNS, il Festival della canzone in lingua minoritaria. L’iniziativa – che rientrava nel circuito musicale di Liet International (il festival europeo di riferimento per quanto riguarda la musica in lingua minoritaria) -  si è distinta da subito quale uno tra gli eventi musicali di maggior successo, un ponte ideale tra le minoranze linguistiche storiche del territorio europeo.
Le prime due edizioni di SUNS si sono svolte a Udine per poi spostarsi, nel 2011 e 2013, rispettivamente in Svizzera, a Falera, e in Val di Fassa, a Moena e ritornare quindi a Udine, nel 2014.

Dal 2015, SUNS è evoluto in SUNS Europe. Da allora, Udine ospita annualmente quello che è il più importante e articolato festival delle arti performative in lingua minoritaria, ricco di appuntamenti che spaziano dalla musica, al cinema, dalla letteratura al teatro.

SUNS Europe presenta le migliori produzioni culturali nelle lingue minoritarie d’Europa, mostrandone la vivacità e la qualità dei prodotti artistici. È un Festival fatto di arte, contaminazione, talento, pluralismo linguistico, modernità e creatività, che incarna in maniera tangibile il motto dell’Unione Europea “uniti nella diversità”. Coinvolge centinaia di artisti e un pubblico internazionale sempre più numeroso, giovane e curioso, che scopre di condividere un’identità salda ma aperta, e la volontà di utilizzare le proprie lingue in un’ottica di scambio, creatività e modernità.
 
Al bando di Suns Europe, rispondono ogni anno moltissimi artisti. Scegliere i finalisti è sempre un’ardua sfida, a dimostrazione di quanto la scena artistica in lingua minoritaria sia attiva e produttiva.
 
Suns Europe gode del sostegno dell'ARLeF e della Regione Friuli Venezia Giulia. E’ un progetto realizzato dalle cooperative Informazione Friulana e Puntozero e si avvale della preziosa collaborazione del Comune di Udine e di una lunga serie di altri soggetti pubblici e privati.

Zire il to dispositîf

Ruota il tuo dispositivo

Rotate your device

Cheste pagjine no si pues viodi cun chest dispositîf

Pagina non disponibile per questo dispositivo

This page is not available on this device