Manifestazione Principale 2017

In attuazione delle norme previste dalla Legge n. 6/2015, l' Agjenzie Regjonâl pe Lenghe Furlane, nell’ambito del programma annuale approvato dalla Giunta regionale, sostiene la realizzazione di manifestazioni culturali per la celebrazione della “Fieste de Patrie dal Friûl” da parte di enti locali in collaborazione con le Pro Loco e altri soggetti pubblici e privati senza fini di lucro o a finalità mutualistiche.
 
Manifestazione principale 2017
L’edizione 2017 della Festa si terrà nel Comune di Sappada, domenica 2 aprile 2017, con il seguente programma:

ore 10.15: in Borgata Granvilla, esposizione della bandiera del Friuli con l'accompagnamento della banda di Sappada "Plodar Plech Musik"

ore 10.30: nella Chiesa di Santa Margherita, l'Arcivescovo di Udine, Mons. Andrea bruno Mazzoccato e i vicari delle Diocesi di Gorizia e Concordia Pordenonecelebreranno la messa con letture e preghiere in Friulano, Tedesco, Sloveno e italiano, con la partecipazione della Corale di Santa Cecilia, diretta dal maestro Benedetto Fiori.

ore 11.35: intermezzo musicale con il coro Rôsas di Mont di Ovaro.

ore 11.45: apertura della cerimonia civile con la lettura in lingua tedesca della Bolla dell'Imperatore Enrico IV, che rappresenta l'atto fondativo della Patria del Friuli e saluti delle autorità. Inoltre, sarà presentato il bando di concorso promosso dall'Istitût Ladin furlan "Pre Checo Placerean" per la composizione dell'Inno ufficiale della Patria del Friuli.

ore 15.30: dopo la pausa pranzo presso i ristoranti convenzionati di Sappada, in Borgata Granvilla, arrivo della Staffetta delle Lingue Minoritarie del Friuli (che partirà da Udine, alle ore 08.00 di sabato 1 aprile).

dalle ore 15.00 alle ore 17.00: il Museo Etnografico di Cima Sappada sarà aperto al pubblico.

Le celebrazioni della Fieste de Patrie dal Friûl proseguono fino al 15 aprile grazie al ricco calendario di eventi (rappresentazioni teatrali, concerti, conferenze, presentazioni di libri e molto altro ancora) promossi su tutto il territorio friulano da parte di Comuni, enti e associazioni.

Scarica qui il calendario degli eventi

Zire il to dispositîf

Ruota il tuo dispositivo

Rotate your device

Cheste pagjine no si pues viodi cun chest dispositîf

Pagina non disponibile per questo dispositivo

This page is not available on this device