Drammaturgia in lingua friulana "under 28"

La Farie Teatrâl Furlane, sostenuta da ARleF - Regione Autonoma Fvg, Provincia di Udine, Comune di Udine, Università di Udine e Fondazione Crup, è un progetto teatrale che consorzia alcune strutture del territorio (Associazione Mittelfest, Associazione Teatrale Friulana, Associazione Teatro Club Udine, Css Teatro stabile di innovazione del Fvg, Civica Accademia d’Arte Drammatica “Nico Pepe”, Conservatorio “J. Tomadini”, Ente Regionale Teatrale del Fvg, Fondazione Teatro Nuovo “Giovanni da Udine”, Società Filologica Friulana), tradizionalmente impegnate a valorizzare e incentivare la cultura e l’attività teatrali in lingua friulana e con riferimento tematico di ambito locale.
In questo ambito rientra la prima edizione 2012 del progetto “Drammaturgia in lingua friulana under 28 - Attività formativa e Concorso”, organizzato dall’Associazione Teatro Club Udine per conto della Farie Teatrâl Furlane e rivolto a promuovere e valorizzare la creatività, l’immaginario e il punto di vista dei giovani attraverso nuove esperienze di scrittura drammaturgica in lingua friulana.
Il progetto “Drammaturgia in lingua friulana under 28 - Attività formativa e concorso” si articola in tre fasi:
- attività di formazione e produzione di testi drammaturgici in lingua friulana (prima fase);
- presentazione pubblica di una selezione di tre testi (seconda fase);
- proclamazione di un testo vincitore (terza fase).

Scopo del corso è la produzione di dieci testi drammaturgici, tre dei quali saranno ulteriormente selezionati da una giuria tecnica, e saranno presentati pubblicamente in forma di lettura espressiva entro l’anno 2012, con il coinvolgimento di attori e operatori teatrali del territorio.
Tra questi la giuria tecnica, insieme ad una giuria popolare, designerà a suo giudizio insindacabile un testo vincitore, che potrà essere oggetto di messinscena spettacolare durante l’anno 2013.


bando di partecipazione 2012 - pdf

Zire il to dispositîf

Ruota il tuo dispositivo

Rotate your device

Cheste pagjine no si pues viodi cun chest dispositîf

Pagina non disponibile per questo dispositivo

This page is not available on this device