Guida pratica

I consigli degli esperti
e le opportunità per i bambini e le loro famiglie

DOWNLOAD Guida Pratica
Questa pubblicazione nasce dal progetto pilota “Infanzia plurilingue” sostenuto dalla Fondazione Crup e avviato dall' Agenzia Regionale per la Lingua Friulana e dall'Azienda per i Servizi Sanitari n. 5 Bassa Friulana, da sempre impegnata in campagne informative plurilingui con un'attenzione particolare all'uso del friulano nei rapporti con i pazienti e gli utenti dei suoi servizi. La guida è rivolta ai neo genitori, ai familiari e agli educatori per informarli e sensibilizzarli sui vantaggi di un'educazione precoce al plurilinguismo. All'interno vengono offerte informazioni, conoscenze, riflessioni e suggerimenti di vari esperti - docenti, ricercatori, psicologi, neurolinguisti, educatori - che possono aiutare i genitori a scegliere per i loro figli un percorso educativo plurilingue.

Perché ti consigliamo di leggere questa guida?

Perché è veloce e chiara: può offrirti spunti educativi nuovi e inaspettati.

Perché se la leggi puoi toglierti dei dubbi e magari riconsiderare alcuni pregiudizi che non pensavi di avere.

Perché il tempo che dedichi a questa lettura è uno spazio prezioso di riflessione per te e un regalo che fai al tuo bambino.

Perché alla fine scoprirai di avere un grosso asso nella manica per crescere tuo figlio con più lingue e per farlo crescere più creativo, più attento, più intelligente e più aperto: la lingua friulana!
  • 1. Se scegli di crescere tuo figlio plurilingue, gli offri qualcosa in più di due o più lingue: una grande opportunità e numerosi vantaggi cognitivi, linguistici e metalinguistici.
  • 2. Le lingue regionali come il friulano, sono una risorsa preziosa e una fantastica opportunità per far crescere i tuoi figli con più lingue.
  • 3. I vantaggi del bilinguismo sono legati all’acquisizione di qualsiasi lingua, sia essa locale o globale; il cervello non distingue fra lingue utili e meno utili, grandi o piccole.
  • 4. Imparare il friulano da piccoli è facile, è un processo spontaneo e aiuta l'apprendimento di altre lingue come, ad esempio, l'inglese.
  • 5. Chi parla friulano rafforza la propria intelligenza: i plurilingui spesso imparano a leggere precocemente e tendono ad essere più abili nell'attenzione selettiva e nel passaggio da un compito all'altro.
  • 6. I plurilingui hanno una maggiore consapevolezza delle diverse culture, degli altri e di altri punti di vista e sono più aperti e tolleranti.
  • 7. Chi cresce con più lingue mostra maggiore adattabilità e disponibilità ai cambiamenti.
  • 8. Scegliere per tuo figlio il friulano a scuola offre maggiori opportunità di esposizione alla lingua e ne aumenta il prestigio, motivando maggiormente il bambino ad usarla.
  • 9. Parlare friulano mantiene giovani: gli studi indicano che il plurilinguismo protegge dal declino cognitivo della terza età e ne ritarda i sintomi.
  • 10. Crescere tuo figlio plurilingue con la consapevolezza che il friulano rappresenta una grande risorsa e un'opportunità aiuta a sfatare i pregiudizi sul plurilinguismo, promuovendo una cultura educativa moderna, europea e plurilingue.

Zire il to dispositîf

Ruota il tuo dispositivo

Rotate your device

Cheste pagjine no si pues viodi cun chest dispositîf

Pagina non disponibile per questo dispositivo

This page is not available on this device