I Media

L’inizio della stampa periodica in lingua friulana coincide con la nascita, nel 1883, del settimanale «Florean dal Palazz». Stampato tra il 1883 e il 1886, il giornale riuscì ad avere oltre 170 numeri per una tiratura di circa 10.000 copie. Tuttavia per una forma più matura di giornalismo in friulano si deve attendere il 1946, quando Giuseppe Marchetti fonda «Patrie dal Friûl».
Giornale battagliero e dinamico, «Patrie dal Friûl» propugnava la costituzione del Friuli in Regione autonoma e il riconoscimento ufficiale della lingua friulana.
«Patrie dal Friûl» uscì in maniera regolare fino al 1965. Intanto, nel ’63, era incominciata l’esperienza del periodico «Int furlane», protrattasi sino al 1987. Degli anni successivi sono i mensili «La Patrie dal Friûl» (nato nel 1978 e tuttora in distribuzione), «Ladins dal Friûl» (nato nel 1998 e tuttora in distribuzione), e «INT» (sorto nel 2001 e passato sul web dal 2004 al 2009 come www.lenghe.net).

Molto più recente è l’uso del friulano nella radio e nella televisione. L’esordio del friulano in radio è degli anni ’60 con la rubrica Florean e Venturin, trasmessa su Radio Trieste. Per i primi notiziari e programmi di approfondimento si deve attendere, però, la seconda metà degli anni ’70, con il radiogiornale La vôs dal Friûl (Radio Effe) e la trasmissione Friûl ch’al vîf (Radio Effe e Radio Friuli). Nel 1980 nasce Radio Onde furlane, il primo mezzo di informazione radiofonica che inizia a trasmettere regolarmente in lingua friulana. Largo spazio alle trasmissioni in friulano è dato anche da Radio Spazio 103, nata nel 1993.
Le prime trasmissioni televisive in friulano incominciano a cavallo fra gli anni ’70 e ’80, sull’emittente privata Telefriuli. Con l’entrata in vigore della legge regionale 15/96 sulla tutela della lingua friulana, la programmazione si estende ad altre emittenti locali e alla RAI, anche con trasmissioni innovative quali magazine, notiziari e cartoni animati.

Zire il to dispositîf

Ruota il tuo dispositivo

Rotate your device

Cheste pagjine no si pues viodi cun chest dispositîf

Pagina non disponibile per questo dispositivo

This page is not available on this device