MARILENGHE & MARISCUELE  

Quarta giornata della scuola friulana
"Friulano: lingua veicolare"
Iniziativa di formazione accreditata secondo le Linee Guida MIUR 2016-2019, con attestato  di frequenza.

Sabato 8 aprile 2017, nell'ambito della Festa della Patria del Friuli, presso il Teatro Civico Benois De Cecco a Codroipo.

E' in programma per sabato 8 aprile 2017, al teatro civico Benois De Cecco, in via XXIX ottobre, 1 a Codroipo, la quarta giornata della scuola friulana con un programma volto alla praticità nell'affrontare l'insegnamento del friulano a scuola.
L'iniziativa è organizzata dal Comune di Codroipo e dall'Istituto Comprensivo di Codroipo, in collaborazione con "Docuscuele", il nuovo Centro di documentazione, ricerca e sperimentazione didattica, nato dalla volontà dell'Assessorato regionale all'Istruzione e da un'intesa tra Agenzia Regionale per la Lingua Friulana e Società Filologica Friulana; inoltre c'è la collaborazione dell' I.I.S. J. Linussio di Codroipo e dei Comuni di Bertiolo e di Camino al Tagliamento e il contributo economico della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e dell'ARLeF. L'evento gode del patrocinio del Consiglio Regionale, dell'Ufficio Scolastico Ragionale, della Provincia di Udine, dell'Università di Udine, dell'Università Ca' Foscari di Venezia e dell'Azienda per l'Assistenza Sanitaria n.3 Alto Friuli, Collinare, Medio.

Sarà molto interessante la parte seminariale che inizierà con Carmen Mary Coonan, docente di didattica di lingue straniere all'Università Ca' Foscari di Venezia, che parlerà del potenziale del CLIL per la promozione dell'apprlendimento della lingua; successivamente Gloria Aita, della Giuria del premio Chino Ermacora, presenterà il premio come giusta occasione per far conoscere il lavoro della scuola friulana e infine Walter Tomada.

Fondamentali i lavori di gruppo su "Il DOCUSCUELE che o volìn". Idee, proposte, suggerimenti per creare il nuovo "Centro di documentazione per la scuola friulana", dove gli insegnanti potranno dare un loo contributo alla crescita di questa nuova comunità della scuola.
Nel pomeriggio dalle 14.00, si svolgeranno i 6 laboratori in simultanea, in sedi diverse, divisi per argomento e per livelli scolastici di insegnamento.

Scarica qui l'intero programma

Per questioni organizzative si richiede la prenotazione entro giovedì 6 aprile, scrivendo una mail di conferma a: sportel@comune.codroipo.ud.it - info@scuelefurlane.it
 

Zire il to dispositîf

Ruota il tuo dispositivo

Rotate your device

Cheste pagjine no si pues viodi cun chest dispositîf

Pagina non disponibile per questo dispositivo

This page is not available on this device