La Casa delle farfalle - Protocollo d'Intesa e Offerta didattica per l'anno scolastico 2015/ 2016 in friulano

Il 19 settembre 2016, ARLeF, Comune di Bordano e la cooperativa Farfalle nella Testa hanno sottoscritto un protocollo per attivare azioni di sviluppo finalizzate a favorire l’utilizzo della lingua friulana nella divulgazione scientifica e naturalistica, nella didattica e nel turismo sostenibile. Il Presidente dell’ARLeF, Lorenzo Fabbro, il sindaco di Bordano, Gianluigi Colomba e il Presidente della cooperativa Farfalle nella Testa, Stefano Dal Secco ritengono che il friulano rappresenti uno strumento prezioso e un’opportunità per valorizzare il territorio, la sua biodiversità (anche linguistica) e la ricchezza culturale fungendo da volano come elemento distintivo per il marketing territoriale e la fidelizzazione dell’utenza.
Per questo, i tre protagonisti della sottoscrizione si impegnano a lavorare in sinergia per far sì che la lingua friulana entri in modo sempre più attivo nell'attività promozionale, informativa e didattica della famosa realtà ecomuseale della Casa delle Farfalle di Bordano. L’Agenzia sarà in grado di offrire consulenza scientifica e linguistica, coordinando le varie azioni previste; il Comune di Bordano metterà a disposizione il personale del proprio Sportello intercomunale per la lingua friulana per l’attività di traduzione e per il supporto alle iniziative; la cooperativa Farfalle nella Testa ha già predisposto dei percorsi di visita guidata alla struttura tenuti in lingua friulana, proponendo anche dei pacchetti didattici specifici in friulano rivolti alle scuole del territorio.

La Casa delle Farfalle di Bordano rappresenta una delle realtà più importanti a livello nazionale ed internazionale e si qualifica come fondamentale  fattore di attrazione turistica locale, nazionale e straniera e, nel contempo, uno strumento di divulgazione scientifica e di raccordo con le scuole del territorio per la didattica integrata e interdisciplinare.
Per inaugurare questa nuova collaborazione abbiamo il piacere di mettere in linea il catalogo dell'offerta didattica per l'anno scolastico 2015/2016 integralmente in friulano, tradotto da Linda Picco dello portello per la Lingua Friulana del Comune di Bordano, segnalando che con la nuova apertura del primo marzo del 2016 la Casa delle Farfalle proporrà a bambini, studenti ed adulti la possibilità di scegliere tre laboratori specifici in lingua friulana.

1. Un pianeta di farfalle. Il giro del mondo in un'ora o poco più
2. La vita straordinaria di Rosa e Emilio
3. Uomini e laghi. Il lago di Cavazzo e la sua vita attorno


Questa iniziativa può offrire un ulteriore supporto all'attività didattica di tutte le insegnanti e gli insegnanti di lingua friulana e rappresenta uno stimolo interessante, nuovo e divertente per i bambini delle scuole del Friuli. Invitiamo, quindi, a scaricare il catalogo e i dépliant qui sotto.

Ricordiamo che la casa delle Farfalle è aperta dal primo marzo al 31 ottobre 2016 in queste giornate e orari:
dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00
sabato, domenica e festivi dalle 9.00 alle 15.00

Per informazioni e prenotazioni delle visite e dei laboratori si può chiamare o scrivere:
tel 0432 1636175 - mob. 344 2345406 – e-mail: didattica@bordanofarfalle.it

Casa delle Farfalle di Bordano
Casa delle Farfalle per le scuole

Catalogo offerta didattica anno scolastico 2015/2016

Zire il to dispositîf

Ruota il tuo dispositivo

Rotate your device

Cheste pagjine no si pues viodi cun chest dispositîf

Pagina non disponibile per questo dispositivo

This page is not available on this device