INT/ART

Il progetto INT/ART, realizzato dalla società Agherose con il contributo dell’ARLeF (Agjenzie regjonâl pe lenghe furlane) e del Fondo regionale per l’Audiovisivo, si articola in tre serie da cinque puntate: musica, arti visive, scrittura, teatro e danza. La prima serie ha come protagonisti i musicisti delle ultime generazioni, i quali spaziano dal virtuosismo esecutivo all’originalità dei testi; dalla propensione a raccontare la propria terra alla capacità di trascinare il pubblico durante le performance.
INT/ART vuole stimolare una riflessione sull’influenza e il ruolo che l'identità linguistica e culturale hanno per i giovani creativi nelle diverse discipline artistiche.
Cosa significa essere giovani artisti nella provincia europea? Quanto è complesso esprimere la propria creatività in una lingua minoritaria? La lingua può determinare una diversa sensibilità artistica? Come si sposano le proprie radici culturali con il bisogno di contaminazione e innovazione? Sono queste alcune delle domande alle quali INT/ART intende cercare risposta.
 
Grazie alla collaborazione con la sede Rai per il Friuli VG, la prima serie (3 puntate con 5 interviste) sarà trasmessa, con il seguente calendario:
Dek Ill Ceesa (rapper) e Elsa Martin (cantante), domenica 12 febbraio alle ore 10.35, Rai3; in replica, mercoledì 15 febbraio, alle ore 21.50, Rai3 bis;
Rudy Citossi (cantautore) e Caia Grimaz (cantante), domenica 19 febbraio, alle ore 10.35, Rai3; in replica, mercoledì 22 febbraio, alle ore 21.50, Rai3 bis; Alessandro Mansutti (batterista), domenica 26 febbraio, alle ore 10.50, Rai3; in replica, mercoledì 1 marzo, alle ore 22.05, Rai3 bis.

CREDITS:
Regia: Dorino Minigutti
Soggetto: Giorgio Cantoni, Dorino Minigutti
Direttore della fotografia: Debora Vrizzi
Aiuto operatore: Francesco Snidero
Fonico: Francesco Morosini, Havir Gergolet
Montaggio: Andrea Guarascio
Musiche: AAVV
Ricerche: Giorgio Cantoni
Web: Remigio Guadagnini
Social web: Elena Buzzinelli
Produzione: Agherose s.r.l.
Formato: Full-HD
Durata: 13’
Numero puntate: 15
Lingua originale: friulano
Sottotitoli: italiano
Anno produzione: prima serie 2016
Progetto realizzato con il contributo di: ARLeF, Fondo regionale per l’Audiovisivo
 

Zire il to dispositîf

Ruota il tuo dispositivo

Rotate your device

Cheste pagjine no si pues viodi cun chest dispositîf

Pagina non disponibile per questo dispositivo

This page is not available on this device