"INCONTRO AL DOMANI" - Inno Ufficiale del Friuli

Sabato 6 ottobre 2018, è stato presentato l'Inno ufficiale del Friuli: Incontro al domani.

Il video della prima esecuzione è disponibile qui.

Scarica l'audio in alta definizione dell'Inno.

Dopo alcuni mesi di intenso lavoro, la prima esecuzione è stata eseguita nel Duomo di Lignano Sabbiadoro, in occasione del concerto della Mitteleuropa Orchestra. Ha significativamente preceduto l’esecuzione della Nona sinfonia di Beethoven la quale contiene l’”Inno alla gioia” che è anche l’Inno dell’Europa Unita. L’esecuzione vocale sarà affidata al Coro del Friuli Venezia Giulia, diretto dal maestro Cristiano dell’Oste.
 
Si è trattato dell’atto conclusivo di un progetto promosso dall’Istitût Ladin Furlan "Pre Checo Placerean"e Messaggero Veneto, in collaborazione con l’ARLeF.  Il brano vincitore del concorso era stato annunciato in occasione della Fieste de Patrie dal Friûl, tenutasi a Valvasone Arzene nell’aprile scorso.


L'inno che, per la parte testuale, è stato scritto da Renato Stroili Gurisatti, è stato selezionato da una giuria di esperti come il migliore fra i 10 presentati, sottolineando che “la musica e il testo si integrano a vicenda, attraverso una scrittura vocale e strumentale di ampio respiro e di potente slancio canoro”. L'autore delle musiche è il maestro e compositore Valter Sivilotti che spiega come la melodia, sia significativa per il territorio e caratterizzata da un andamento Mitteleuropeo.

Queste le parole di Incontro al domani




In questa sezione, è possibile scaricare gli spartiti in ben 12 declinazioni, da utilizzare nelle occasioni ufficiali che coinvolgono le comunità friulanofone.

E' possibile ascoltare anche un' anteprima del motivo musicale, eseguito dal maestro Valter Sivilotti.

Zire il to dispositîf

Ruota il tuo dispositivo

Rotate your device

Cheste pagjine no si pues viodi cun chest dispositîf

Pagina non disponibile per questo dispositivo

This page is not available on this device