GIORNATA EUROPEA DELLE LINGUE 2018

Uniti nella diversità non è solo il motto dell'Unione europea, ma anche la forza del nostro continente. Si stima che nell'Unione Europea si parli oltre 80 lingue diverse; di queste, le lingue ufficiali sono 24 e quelle minorizzate oltre 60, parlae da 50 milioni di persone che fanno parte di una minoranza nazionale o di una comunità di lingua minoritaria. Una diversità linguistica e culturale da tutelare e valorizzare, come elemento di base della della società multietnica contemporanea.

Il Consiglio d'Europa promuove il pluralismo proprio perchè lo ritiene uno strumento che favorisce la comprensione interculturale e un elemento chiave del nostro patrimonio interculturale. E' proprio su sua iniziativa che il 26 settembre di ogni anno si festggia la Giornata Europea delle Lingue.
La prima Giornata Europea delle Lingue è stata organizzata assieme al Consiglio d'Europa e dell'Unione europea nel 2001, includendo milioni di persone con attività per celebrare la diversità linguistica e promuovere l'apprendimento delle lingue. Dato il successo dell'iniziativa, il Consiglio ha deciso di celebrarla ogni anno.

Gli obiettivi generali della Giornata sono quelli di informare il pubblico sull'importanza di imparare più lingue, al fine di accrescere il plurilnguismo e la comprensione interculturale; promuovere, tutelare e favorire la diversità linguistica e, infine, incoraggiare ad imparare le lingue lungo tutto il corso della vita, a qualsiasi età e per qualsiasi motivazione. Imparare le lingue di altre popolazioni ci aiuta a comprendere meglio la loro cultura e superare le differenze.

Le competenze linguistiche non sono solo una necessità comune, in un mondo globalizzato e in un'eonomia così in movimento, ma anche un diritto di tutti. Questo è uno dei messaggi principali della Giornata Europea delle Lingue.
Per ulteriori informazioni sulla Giornata, tutte le iniziative organizzate in Europa e scaricare i materiali didattici ed informativi, si può accedere al sito del consiglio d'Europa a questo indirizzo: www.coe.int/edl.

Il 26 settembre 2018, l'Agenzia Regionale per la Lingua Friulana (ARLeF), come ogni anno, intende celebrare la giornata organizzando in via Lioniello ad Udine uno spazio informativo e promozionale con la distribuzione a tutti i cittadini di materiale e gadget sul significato della Giornata e la sua importanza, e sulla lingua friulana e le attività dell'ARLeF.

Zire il to dispositîf

Ruota il tuo dispositivo

Rotate your device

Cheste pagjine no si pues viodi cun chest dispositîf

Pagina non disponibile per questo dispositivo

This page is not available on this device