FURLAN, LENGHE DI DONGJE E DI LONTAN - L' Agenzia Regionale per la Lingua Friulana a Vicino Lontano 2018  

Anche quest'anno, l'Agenzia sarà presente all'interno del calendario del Festival vicino/lontano con molti eventi dedicata alla lingua friulana.

Ecco il programma completo:

Venerdì 11 maggio, ore 19.00
Oratorio del Cristo

Incontro "Vietato parlare: lingue proibite, emigrazione, plurilinguismo" con  Eugenia Natsoulidou, Filippo Salvatore, Carlo Puppo; modera William Cisilino per ARLeF.

In un’Europa che pone fra i suoi valori costitutivi il plurilinguismo e il rispetto delle diversità, esistono ancora contesti in cui alcune lingue minoritarie sono discriminate o addirittura proibite. È il caso della lingua macedone, parlata in Grecia. Partendo da tale contesto, l’incontro sarà l’occasione per ripercorrere varie situazioni di diseguaglianza e conflitto linguistico in Europa, con uno sguardo anche alle difficoltà incontrate dalle comunità autoctone emigrate nel mondo.

 
Venerdì 11 maggio, ore 21.00
Teatro San Giorgio

Proiezione e dibattito "INT/ART Sintî locâl - Agjî globâl - seconda serie" con il regista Dorino Minigutti, l’autore Giorgio Cantoni e i protagonisti: Michele Bazzana, Edi Carrer, Alice Durigatto, Luca Malisan, Carin Marzaro, Aida Talliente Lorenzo Fabbro per ARLeF modera Paolo Cantarutti
Produzione Agherose col sostegno di ARLeF e Fondo Audiovisivo F.V.G.

INT/ART gente d’arte o anche INTernational/ARTist: essere giovani, essere artisti, essere friulani. Dopo la prima serie dedicata alla musica, i cinque protagonisti ci mostrano il fermento culturale esistente in Friuli e la creatività in lingua friulana nell’ambito delle arti visive. Sono giovani illustratori, esperti di computer grafica, creatori di cartoni animati, videomakers: lo scultore Edi Carrer, la fotografa Alice Durigatto, l’illustratrice Carin Marzaro, l'artista visivo Michele Bazzana e Luca Malisan, fumettista. Cinque documentari monografici di 13’ in friulano, con sottotitoli, in un’inedita produzione televisiva locale, per la lingua utilizzata, ma internazionale per la sua portata divulgativa.
 
Sabato 12 maggio, ore 16.30
Libreria Pecora Nera, via Gemona

Evento per bambini con lettura animata e premi
"BENRIVÂTS TAL MARIMONT!" con  Lussia Di Uanis, Giulia Spanghero, Francesca Benvenuto, e Erika Adami per ARLeF.

Benrivâts tal marimont è la storia della nascita, e di quell’esperienza d’amore così grande che accompagna tutti i genitori quando arriva un bambino. La cinciarella è un uccellino piccolo e rotondo, con le piume colorate di giallo, blu e verde. Vola canticchiando attorno ai prati finché trova la sua dolce compagna e con lei costruisce un bel nido di lana e piume, in attesa dei piccoli che arriveranno. Novità editoriale, presentazione in anteprima.


Domenica 13 maggio, ore 11.00
Libreria Moderna, via Cavour

Evento per bambini con lettura animata e premi
"FAMEIS Storie diverse e piene d’amore" con  Francesca Gregoricchio, Alessandra Kersevan, Silvana Schiavi Fachin e Lorenzo Fabbro per ARLeF

Fameis è una collana di libri illustrati che racconta con allegria e grande delicatezza i diversi modi di essere famiglia oggi, nella società contemporanea. In "Vanilie e Soreli" c'è una famiglia di sole donne con una bisnonna che vive nella dispensa, una nonna che cucina tutto il giorno, una zia, una mamma che guida il camion, una gatta dispettosa e una bambina color latte e cioccolato. "Doi nonos scompagnâts" racconta invece di una famiglia dove le provenienze sono diverse, non si parla la stessa lingua e non si prega allo stesso modo: quale sarà il loro segreto?

Zire il to dispositîf

Ruota il tuo dispositivo

Rotate your device

Cheste pagjine no si pues viodi cun chest dispositîf

Pagina non disponibile per questo dispositivo

This page is not available on this device