Comitato Tecnico Scientifico

PRESIDENTE
Lorenzo Fabbro
email: presidente.arlef@regione.fvg.it


COMPONENTI
Erika Adami
Dottoressa in Conservazione dei Beni culturali con indirizzo dei beni storici, artistici, architettonici nell’Età Contemporanea è attualmente una giornalista praticante, con ruoli di caporedattrice e responsabile della comunicazione in lingua friulana per il settimanale “La Vita Cattolica”.
Lavora come addetta alla stampa in numerose iniziative e per diverse Associazioni ed è stata docente al master Insegnare in lingua friulana dell’Università di Udine.
È componente del Comitato Tecnico-Scientifico dell’ARLeF in quanto esperta nell’uso della lingua friulana nei mezzi di comunicazione.


Marisa Comelli
Insegnate di scuola primaria, referente per la lingua friulana e collaboratrice del Dirigente Scolastico presso l’Istituto Comprensivo di Faedis, è ideatrice e collaboratrice di importanti progetti riguardanti la didattica del friulano, nonché relatrice in molti corsi di formazione e aggiornamento e convegni a livello nazionale sul tema della didattica del friulano in quanto lingua minoritaria.  È anche autrice e collaboratrice di alcune pubblicazioni riguardanti le esperienze didattiche nel mondo della scuola e dell’educazione bilingue.
È componente del Comitato Tecnico-Scientifico dell’ARLeF in quanto esperta di didattica della e nella lingua friulana.


Alessandro Di Giusto
Giornalista professionista, esperto nelle inchieste sulle questioni ambientali, sociali e scientifiche, è responsabile delle pagine dedicate alla lingua e alla cultura friulana del settimanale “Il Friuli”. Da tempo svolge ruoli di responsabile delle pubbliche relazioni, addetto stampa e consulente per la comunicazione per diverse società ed associazioni. È stato direttore di due riviste e ad oggi cura e conduce anche trasmissioni televisive dedicate all’informazione per l’emittente Telefriuli.
È componente del Comitato tecnico-Scientifico dell’ARLeF in quanto esperto nell'uso della lingua friulana nei mezzi di comunicazione.


Fabiana Fusco
Dottoressa in Lingue e Letterature straniere è attualmente professoressa ordinaria di Glottologia e linguistica presso il dipartimento di Lingue e letterature, Comunicazione, Formazione e Società dell’Università degli Studi di Udine.
Svolge da sempre attività didattiche su tematiche di linguistica, dinamiche interlinguistiche, comunicazione, traduzione, sociolinguistica e plurilinguismo e sperimentazione CLIL occupandosi anche di attività editoriale e redazionale. Riveste ruoli di responsabile in diversi progetti di ricerca, spesso riguardanti il mondo del friulano e legati in particolare alle sue varietà e al suo utilizzo tra i giovani. È Direttrice Vicaria e collaboratrice scientifica del Centro Internazionale sul Plurilinguismo dell’Università degli Studi di Udine e già referente della convenzione tra Università e Regione Friuli-Venezia Giulia, relativa all’affidamento, all’ateneo udinese, di un piano di ricerca, insegnamento e formazione inerente la lingua e la cultura friulana.
È componente del Comitato Tecnico-Scientifico dell’ARLeF in quanto esperta di linguistica con particolare riferimento alla pianificazione linguistica.


Patrizia Pavatti
Dottoressa in Materie Letterarie, è attualmente Rettore e Dirigente del Convitto Nazionale Paolo Diacono di Cividale del Friuli. Ha assunto ruoli di Dirigente amministrativo per compiti connessi all’ autonomia scolastica, formazione di dirigenti scolastici, progetti europei e lingue straniere. E' stata valutatore esperto in molti Programmi comunitari ed è autrice e coautrice di diverse pubblicazioni ministeriali relative a tematiche di scuola e formazione, nonché realizzatrice e di progetti europei per le scuole e progettista di campus internazionali per studenti.
È componente del Comitato Tecnico-Scientifico dell’ARLeF in quanto esperta di didattica della e nella lingua friulana.


Fabiano Rosso
Dal 1988 è stato operatore culturale presso il Centro Espressioni Cinematografiche ed è esperto nel campo dell’editoria e del giornalismo. Specializzato nell’ambito della cinematografia, collabora con vari periodici locali ed ha curato alcune pubblicazioni come saggi e articoli dedicati al mondo del cinema. È curatore di manifestazioni, eventi, convegni e incontri su tematiche legate alla cinematografia e ha diretto la Mostre dal Cine e il Concors par Tescj Cinematografics.
È componente del Comitato Tecnico-Scientifico dell’ARLeF in quanto esperto nella produzione artistica, musicale e multimediale.


Marco Stolfo
Iscritto all’ordine dei giornalisti, è dottore in Scienze Politiche, indirizzo internazionale. Svolge attività di docenza e ricerca sulla tutela delle minoranze linguistiche, la lingua friulana, la comunicazione nelle lingue minoritarie e le politiche linguistiche. Si occupa anche di politiche giovanili ed attività culturali ad esse connesse. E' autore di vari saggi, articoli, monografie e capitoli di libri sul tema della minoranza linguistica friulana. Collabora con diversi enti ed associazioni principalmente su argomenti inerenti la comunicazione, anche quella inerente il mondo multimediale, la lingua friulana e gli assetti europei.
È componente del Comitato Tecnico-Scientifico dell’ARLeF in quanto esperto nella produzione artistica, musicale e multimediale.


Donato Toffoli

Dottore in Conservazione dei Beni Culturali, indirizzo archivistico librario, dal 1987 è operatore della Biblioteca Comunale di Tavagnacco. Esperto linguista e traduttore, ha partecipato alla formulazione dei criteri per la formazione di neologismi in friulano e l’adattamento lessicale, nonché al progetto del Grant Dizionari Bilengâl Talian Furlan. È stato docente di lingua friulana in diversi corsi promossi dall’ Università di Udine e conferenziere su tematiche legate all’Europa e alla legislazione sulle lingue minoritarie, con particolare riferimento al friulano. È specialista in toponomastica e svolge attività di collaborazione per diverse riviste ed enti che si occupano di lingua friulana.
È componente del Comitato Tecnico-Scientifico dell’ARLeF in quanto esperto nella linguistica con riferimento primario alla pianificazione linguistica
.

All’attività collegiale del Comitato partecipa anche il Direttore del Servizio competente in materia di identità linguistiche della Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia.

Zire il to dispositîf

Ruota il tuo dispositivo

Rotate your device

Cheste pagjine no si pues viodi cun chest dispositîf

Pagina non disponibile per questo dispositivo

This page is not available on this device