Notizie
Preg.mi Utenti,
comunichiamo che la ARLeF ha trasferito la propria sede in via della Prefettura, 13 a Udine. Il nostro recapito telefonico รจ 0432-555812.

Ringraziamo e porgiamo distinti saluti
ARLeF
LINGUA FRIULANA
Il friulano è una lingua romanza del gruppo ladino parlata da oltre 600.000 persone nelle province di Gorizia, Pordenone e Udine (177 comuni) e nella fascia orientale della provincia di Venezia (3 comuni). Il friulano è riconosciuto ufficialmente come lingua minoritaria dall’Unione europea, dal Consiglio d’Europa, dallo Stato italiano e dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.
I primi documenti in lingua friulana risalgono al XII secolo, mentre le prime liriche sono della seconda metà del Trecento. Da allora la produzione letteraria in friulano è costantemente cresciuta, con esiti stilistici notevoli, come le poesie di Pier Paolo Pasolini. La lingua friulana è insegnata nella scuola dell’obbligo e nell’Università. Il suo uso è alquanto diffuso anche nei principali ambiti sociali, sia moderni (media, musica, cinema, teatro), sia tradizionali (in primis la Chiesa).